La peacoat è la classica giacca da marinaio, disponibile in colore nero o blu, originariamente realizzata in pesante lana. È un cappotto vero e proprio e la giacca era originariamente indossata dai marinai delle marine europee e successivamente da quelle americane. È un cappotto da ponte, utilizzato esclusivamente dai sottufficiali e dagli ufficiali; questi ultimi però indossano peacoat con bottoni dorati e spalline per distinguersi dal grado inferiore.
Il cappotto peacoat è caratterizzato da un taglio corto, doppiopetto, grandi bottoni (originariamente in legno) etasche verticali. Si possono trovare riferimenti a questa giacca americana nei giornali americani già nel 1720.Le moderne produzioni mantengono ancora il design e i materiali originali. Oggi lo stile è considerato un classico, e i cappotti peacoat sono ormai considerati un capo alla moda. Secondo alcuni il termine peacoat deriverebbe dalla parola olandese pijjekker o pijjakker, in cui "pij" indica il tipo di stoffa usato (un tipo grossolano di stoffa blu con pelliccia da un lato) mentre "Jakker" è il classico cappotto corto e pesante da uomo.
ll tessuto utilizzato per realizzare i pea coat originali era una lana da 850 grammi per metro quadro, il più delle volte utilizzando pesanti tessuti Melton degli anni ‘70. Attualmente alcuni cappotti pea coat sono realizzati conlana più leggera da 620 a 910 grammi per metro quadro oppure, come questo modello prodotto da MIL-TEC in un misto di lana e viscosa.
La pea coat è una giacca vintage che è idonea anche per l'impiego civile; molto bella ed elegante ad esempio indossata insieme ad un jeans
CARATTERISTICHE:
Abbottonatura a doppio petto
Bottoni in tinta con stemma marina americana
Materiale pesante di ottima qualità con imbottito
Tessuto: 50% lana, 50% viscosa
Fodera: 100% poliestere
Imbottitura: 100% poliestere (80 g / qm)